La storia di L’Arte dell’Arredo

Cucine componibili Caltanissetta


Per descrivere la storia di come sia nata la passione di Alfonso Daniel Gioacchino occorre andare a ritroso di una quarantina di anni. Tutto nasce, infatti, dall’intuizione e impegno da parte del padre di Alfonso, che all’età di soli vent’anni si imbatte in un viaggio verso quello che un giorno sarebbe diventato L’Arte dell’Arredo Caltanissetta. Come molti coetanei della sua epoca, il padre di Alfonso è costretto a lasciare la sua terra di origine in cerca di fortuna e la trova assieme ai suoi fratelli a Torino, epicentro industriale di quegli anni.

Dopo aver svolto il lavoro di operaio per un’azienda nel settore dell’arredamento e in particolare delle porte, è proprio qui che scopre la passione per i mobili, specializzandosi, inoltre, nella lavorazione delle cucine. Rientrato a Marianopoli decide di proseguire il percorso intrapreso a Torino, mettendo a frutto il know-how acquisito nel capoluogo torinese, e con cauto coraggio si mette in proprio, aprendo la sua azienda. Inizialmente acquistando macchinari di piccola taglia e man mano che il tempo passa e il lavoro diventa più corposo, le macchine diventano più numerose, gli spazi più grandi, fino a portare la realizzazione del sogno chiamato L’Arte dell’Arredo Caltanissetta.

Dopo quarant’anni di sacrifici e di rinomata esperienza la tradizione continua, tramandando questa passione al figlio. Ed è così che Alfonso Daniel Giacchino decide di aprire nel 2014 la sua azienda L’Arte dell’Arredo a Caltanissetta, punto di riferimento del settore dell’arredamento, oltre che del territorio nisseno, in tutto il territorio siciliano. Un’azienda che si presenta, ad oggi, con un maestoso showroom di 400 mq nel cuore di Caltanissetta, e con una fabbrica per la lavorazione artigianale sita a Marianopoli.

Nello showroom sono presenti Alfonso e la sorella, che con cortesia e disponibilità verso il cliente seguono il reparto vendita, coadiuvati da altri quattro collaboratori che si occupano della parte manuale e che con professionalità si destreggiano tra produzione e montaggio mobili alternandosi al lavoro in fabbrica. Alfonso, invece, come ogni buon titolare, non si limita a seguire unicamente le vendite, bensì con maestria esegue, altresì, lavori manuali e segue il cliente passo per passo curando tutta la pratica, dalla stipula del contratto al montaggio finale.

Attento alle novità del mercato e conscio dell’importanza di tenersi sempre aggiornato Alfonso segue periodicamente meeting sugli arredi presso le fiere di Milano e Verona. Questo mix vincente rende L’Arte dell’Arredo a Caltanissetta azienda leader nel settore.